sabato 17 giugno 2017

W la cucina anglosassone: "Baked potato"

Baked potato 

Tipica ricetta della gastronomia anglosassone. È considerata un’alternativa light al classico cibo – spazzatura dei fast food. Il "baked potato" o "jacket potato" è considerato un cibo da strada ma ovviamente si può preparare tra le 4 mura di casa. Provateci anche voi.. Enjoy it! Può costituire un piatto unico o un delizioso contorno per i vostri piatti di carne.

Ingredienti
Patate
Olio di oliva per guarnire (al posto del burro) e per spennellare le patate
Sale qb
Pepe (facoltativo)
Formaggio tipo cheddar oppure tipo emmenthal se non lo trovate

Procedimento


Mettete a mollo per qualche minuto le patate in una ciotola con acqua a temperatura ambiente. Dopo averle spazzolate con uno scopettino o pulite con un tovagliolo di carta o stoffa, punzecchiate le patate con una forchetta. Ungetele con un po’ di olio d’oliva, cospargetele di sale e pepe se vi piace. Mettere in forno a 230 gradi per circa 35-40’, avendo cura di poggiare le patate direttamente sulla griglia del forno e sistemando nel ripiano inferiore una leccarda.      Quando noterete che la buccia è aggrinzita, sono pronte.   Impiattate, incidete con un coltello  e premete sui bordi con le dita in modo da far aprire le patate. 
Guarnire con olio di oliva (la ricetta originale prevede del burro), formaggio tipo “cheddar”, pepe (se vi piace), erba cipollina (se vi piace). 

                   
                     Here you are! Enjoy!
    


Nessun commento:

Posta un commento