sabato 3 ottobre 2015

Muffins alternativi x intolleranti al lattosio e x i diabetici

La seguente ricetta proviene dall'Inghilterra x cui l'unità di misura è la tazza. Io l'ho personalizzata x renderla più salutare ed anche più adatta agli intolleranti al lattosio e ai diabetici. .. vi assicuro che il risultato non è male.

Ingredienti ( x 16 muffins)

Latte vegetale (di soia o di riso) 1tazza e mezza

Farina manitoba 1 tazza e 3/4

Uova 2

Succo d’agave 3/4 di tazza (in alternativa stevia)

Olio delicato di soia o di riso 3/4 di tazza

Cacao in polvere senza zucchero 1/2 tazza

Lievito x dolci 1 cucchiaino colmo da te

Bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino raso

Vanillina (io ho usato una bacca di vaniglia)

(sale un pizzico)


Procedimento 

Separate gli ingredienti liquidi da quelli solidi.  In una ciotola emulsionate il latte, le uova, l’olio e poi aggiungete la vaniglia. Incorporate la farina ed i restanti ingredienti versandoli nei liquidi. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo ed alquanto liquido.  Aiutatevi con delle fruste elettriche. Riempire gli stampi x muffins, spennellati con dell'olio delicato (io ho usato quello di soia), a 3/4. 
Infornate a 190 gradi x circa 15-18'. Fate la prova stecchino.


Et voilà!

Nessun commento:

Posta un commento