mercoledì 30 settembre 2015

Pane tipo yemenita "lahuh"



Questo tipo di pane è a metà strada tra la “pita” (vedi ricetta in questo blog) e il “chapati” (vedi ricetta in questo blog). Si  tratta di un’alternativa ai due tipi di pane, forse meno pratico del chapati ma più veloce della pita. Gli ingredienti base sono gli stessi (ad eccezione del lievito), dipende solo dal tempo che avete a disposizione.  

Ingredienti

Farina di farro o farina integrale o tipo 0 o farina kamut
Farina di semola
Lievito di birra 5 gr
Sale 1 cucchiaio raso
Acqua qb              

Procedimento
In una ciotola versare il sale, aggiungere dell'acqua direttamente dal rubinetto, è la volta della semola, aggiungere altra acqua a temperatura ambiente e diluire.  Versare a pioggia  l'altro tipo di farina (a scelta). Ora tocca  all'acqua con il lievito disciolto. 
Impastare con le mani fino ad ottenere un composto liquido, aggiungendo dell'acqua durante la lavorazione, se necessario. L’impasto  deve risultare un pó appiccicoso e senza grumi. 


Lasciare   lievitare x circa 1h (meglio se 1h e mezzo)a temperatura ambiente.
Usare un mestolo x versare la pastella in una padella antiaderente preriscaldata dai bordi bassi. Ruotare la padella con il polso x distribuire uniformemente la pastella. Cuocere x pochi minuti solo da un lato. Se si formano i buchi vuol dire che avete lavorato bene. 



  

Il lahuh si consuma inzuppandololo nella minestra o nel minestrone oppure si può spalmare qualcosa sopra. Io l'ho farcito con wurstel e crauti. Ma anche con affettati e formaggi non è male.

Nessun commento:

Posta un commento