mercoledì 15 giugno 2016

Sicilia in tavola: brioches col tuppo alternative



Eccovi una variante light e sensa lattosio dell’originale ricetta messinese. Al posto del burro ho usato dell’olio delicato (io ho usato quello di soia, ma potete anche mettere quello di riso; al posto dello zucchero ho usato la stevia che è più naturale. Infine, ho utilizzato il latte di mandorla (ma potete benissimo usare quello di soia o di avena, purchè non sia latte vaccino) per rendere queste brioches adatte anche agli intolleranti al lattosio. Provateci. Per farcirle ho usato della confettura senza zucchero.


Ingredienti x circa 8 pezzi

Farina manitoba 500 gr.
Uova 2
Lievito di birra circa 5 gr.
Olio delicato (io ho usato quello di soia) 75 ml
Latte di mandorla freddo 180 ml (una piccola parte riscaldatela x il lievito)
Stevia 35 gr.
Sale 1 pizzico
Miele 1 cucchiaino
Scorza di limone (o di arancia)

Per spennellare:
tuorlo + latte


Procedimento 

Sciogliete il lievito in un po’ di latte tiepido. In una ciotola aggregate la farina e via via gli altri ingredienti (l’olio per ultimo). Ricavate una palla liscia e leggermente appiccicosa. Io ho optato per una lievitazione naturale, per cui ho preparato l’impasto la sera prima e poi l’ho lasciato riposare in frigorifero (chiuso in un contenitore di plastica munito di coperchio) tutta la notte.
dopo la prima lievitazione ...
L'indomani mattina, l’ho tirato fuori e per circa 1 ora ho fatto acclimatare la palla. Trascorso tale tempo, ho iniziato a formare delle palle grandi e delle palline. Date una forma circolare ed infilate la pallina al centro della palla che funge da base. Lasciate lievitare per circa 1h e mezzo su una placca rivestita di carta forno.
dopo la seconda lievitazione...
Trascorso il tempo necessario spennellate le brioches  con il tuorlo e il latte sbattuti in una tazzina da caffè. 
Preriscaldate il forno e cuocete per circa 25’ a 180 gradi. Potete farcire con marmellata o con del gelato come si usa fare in Sicilia.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento