martedì 28 giugno 2016

Spagna in tavola: il gazpacho



Eccovi una tipica ricetta spagnola, proveniente dalla regione dell’Andalusia.
Si prepara solitamente durante il torrido periodo estivo nel tentativo di trovare conforto e sollievo dalla calura estiva. 


Io ho tradotto un video di un cuoco spagnolo, ho rifatto la ricetta e adesso la propongo a voi. Non ho indicato le quantità perchè ho interpretato la ricetta a gusto mio.
ỊBuen provecho!

Ingredienti
 
Pomodori tipo pachino
Cetriolo
Peperone rosso
Aglio
Sale
Pepe
Olio di oliva
Aceto di mele (o di vino)

Consiglio: Usate dei pomodori molto maturi, meglio se a temperatura ambiente 

Procedimento

Mettete mezzo dente di aglio e un pezzo di peperone ogni kg di pomodori.  Sbucciate il cetriolo per renderlo più digeribile, tagliarlo a rondelle sottili. Togliete la pelle ai pomodori avendo cura di levare i semi. Una volta tagliati questi ingredienti, poneteli in un contenitore in plastica, aggungete sale, olio e un pò di aceto di mele (o se preferite aceto di vino).
Tappate e lasciate macerare per almeno 3 ore, io li ho lasciati riposare una notte intera. Più riposano, più il gazpacho sarà saporito.  Se preferite, per renderlo più digeribile o non amate particolarmente il forte odore dell’aglio, potete toglierlo prima di frullarlo. Una volta triturato il composto, potete aggiungere un altro pò di olio.
Lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Potete gustare il gazpacho spalmandolo su una fetta di pane oppure mangiandolo con un cucchiaino.


Nessun commento:

Posta un commento