giovedì 28 maggio 2015

Confettura di pere



Confettura di pere

Le pere sono tra i frutti più apprezzati della bella stagione e ricchi di proprietà benefiche. Ne esistono tanti tipi. In questo caso ho utilizzato delle pere dalle piccole dimensioni, dato che nel mio giardino ne ho 2 alberi.

Ingredienti (dosi x 1 vasetto da 250 gr.)


8-10 perette

Estratto di foglie di stevia o zucchero di canna (8 cucchiani da caffè, circa 40 gr.)

Agar agar (mezza bustina da 1,5 gr.)


Procedimento

Lavare e sbucciare con un coltello le pere aiutandovi con le mani. Metterle in un pentolino antiaderente ed accendere il gas, a fuoco lento. Cospargere la frutta di stevia. 
Cuocere per circa 40/45 avendo cura di rimescolare di tanto in tanto per evitare che il contenuto si attacchi al fondo del pentolino.
Nel frattempo procedere alla sterilizzazione dei vasetti: immergere il/i vasetto/i in una pentola piena di acqua avendo cura di ricoprirli completamente. Una volta raggiunta lebollizione, lasciate bollire per 25/30. Toglieteli dallacqua e lasciateli riposare capovolti adagiandoli su un canovaccio asciutto.



A cottura ultimata inserire l’agar agar (è un gelificante vegetale che serve a far addensare la marmellata, ormai si trova anche al supermercato oppure nei punti vendita di prodotti bio/naturali) e distribuirlo uniformemente con un cucchiaino. NB: se non vi piacciono i pezzettoni di frutta sotto i denti potete usare un mixer ad immersione per rendere il composto omogeneo e “liscio”.
Una volta riempito il vasetto lasciatelo raffreddare in posizione capovolta per tutta la notte. Se il sottovuoto è riuscito dovete sentire un clack ruotando il coperchio del vasetto.
Ed ecco il risultato! Fatemi sapere e non esitate a contattarmi per qualsiasi tipo di chiarimento.             

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento