sabato 9 maggio 2015

"Zattere di asparagi" alla griglia con gamberoni


Zattere di asparagi
Eccovi una maniera alternativa di preparare gli asparagi che si prestano come contorno per piatti di pesce e di carne.

Per questa ricetta conviene utilizzare degli asparagi a gambo grosso perché dovete riuscire ad infilarli facilmente negli stecchi/spiedini di legno. Io ho infilzato più di 10 asparagi per zattera, ma siete liberi di inserirne meno e magari tagliare via la parte eccedente dello spiedino con un paio di forbici.


Vi occorrono:
Asparagi

Salsa di soia

Olio delicato (io ho usato quello di soia)

Pepe qb

Semi di sesamo

Pennello per spennellare

Preparare la salsa per la marinatura degli asparagi. In un ampio recipiente (dalla base larga) e non troppo alto, emulsionate la salsa di soia e l'olio con una spolverata di pepe.

Spezzate con le mani gli asparagi, piegandoli finché non si spezzano naturalmente. Sciacquateli sotto il getto del rubinetto.

Preparate le zattere infilzando in due punti diversi ogni singolo asparago con uno stecco di legno.

Immergere le zattere nella salsa per marinare aiutandovi con un pennello da cucina.
Cospargere gli asparagi di semi di sesamo e cuocere su una padella antiaderente per pochi minuti. 
In alternativa potete grigliate le zattere alla brace (come ho fatto io). Ottimo come contorno di pesce ma anche di carne.
Ad es. io ho grigliato dei gamberoni, gli asparagi alla griglia hanno una marcia in più, inutile dirlo!


Nessun commento:

Posta un commento