giovedì 30 luglio 2015

Pane tipo "chapati" (2)



Vi propongo un pane da preparare quando non avete molto tempo (senza lievito), quando non siete potuti passare dalla panetteria o dal supermercato,  quando avete voglia di creare qualcosa di dietetico e "sicuro". Basta avere a portata di mano 3 semplici ingredient: acqua a temperatura ambiente,  del sale e della farina.  Nel corso del tempo ho fatto e rifatto questo pane (che ho battezzato tipo “chapati”) alternando vari tipi di farine (Manitoba,  0, 00, 1, 2, di grano duro di semola, integrale, di farro, di segale), vari tipi di spezie (tra cui curcuma, coriandolo) e decorando con semi di lino,  di sesamo,  di girasole. .. Ebbene: è sempre una scoperta!  Non si finisce mai di sperimentare. .. Provateci anche voi se vi piace avere le mani in pasta come è capitato a me.

Versione alternativa

Farina di semola (1/3 della farina totale)
Farina integrale (1/3 della farina totale)
Farina di segale (1/3 della farina totale)
Acqua qb
Sale 1 pizzico
Curcuma in povere qb
Semi di lino qb

Nb le dosi sono puramente indicative, di solito procedo ad occhio


Procedimento:

Il procedimento è molto semplice: è sufficiente unire gli ingredienti base (farina,  acqua e sale) in una ciotola.  Iniziate ad amalgamare con le dita e poi con una mano. Nel giro di pochi minuti,  si formerà una massa più o meno compatta, a questo punto trasferite il composto su una spianatoia.  Continuate a lavorare x circa 15' finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. 
Con l'aiuto di un coltello staccate alcune pezzi di massa, schiacciateli con un mattarello x ottenere una sfoglia abbastanza sottile. 


Nel frattempo fate riscaldare a fiamma media una padella dai bordi molto bassi tipo piadiniera o crepiera.  Appena la padella è ben calda,  potete procedere alla cottura del vostro pane.  

Lasciate cuocere x circa 3' x lato, rigirando ogni tanto.
 





X la farcitura c'è solo l'imbarazzo della scelta.  Alcune idee: potete abbinare i salumi con alcuni formaggi tipo fontina o emmenthal o Filadelfia. Potete aggiungere delle foglie di rucola o insalate tipo indivia o radicchio.  Buon divertimento!



mercoledì 29 luglio 2015

Pane tipo "chapati" (1)



Vi propongo un pane da preparare quando non avete molto tempo (senza lievito), quando non siete potuti passare dalla panetteria o dal supermercato,  quando avete voglia di creare qualcosa di dietetico e "sicuro". Basta avere a portata di mano 3 semplici  ingredienti: acqua a temperatura ambiente,  del sale e della farina.  Nel corso del tempo ho fatto e rifatto questo pane (che ho battezzato tipo “chapati”) alternando vari tipi di farine (Manitoba,  0, 00, 1, 2, di grano duro di semola, integrale, di farro, di segale), utilizzando vari tipi di spezie (tra cui curcuma, coriandolo) e decorando con semi di lino,  di sesamo,  di girasole. .. Ebbene: è sempre una scoperta!  Non si finisce mai di sperimentare. .. Provateci anche voi se vi piace avere le mani in pasta come è capitato a me.

Questa volta vi propongo una versione light

Farina di semola
Farina integrale
Acqua qb
Sale 1 pizzico


Procedimento:

Il procedimento è molto semplice: è sufficiente unire gli ingredienti base (farina,  acqua e sale) in una ciotola.  Iniziate ad amalgamare con le dita e poi con una mano. 
 
Nel giro di pochi minuti,  si formerà una massa più o meno compatta, a questo punto trasferite il composto su una spianatoia.  Continuate a lavorare x circa 15' finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. 
Con l'aiuto di un coltello staccate alcune pezzi di massa, schiacciateli con un mattarello x ottenere una sfoglia abbastanza sottile. 
Nel frattempo fate riscaldare a fiamma media una padella dai bordi molto bassi tipo piadiniera o crepiera.  Appena la padella è ben calda,  potete procedere alla cottura del vostro pane. 
Se volete ottenere un effetto classico, lasciate cuocere
x circa 3' x lato.


Se invece volete ottenere la cosiddetta tasca,  in modo da poter tagliare e farcire il vostro pane fate in questo modo. Cuocete x circa 1’-2' entrambi i lati e mettete da parte.
Aumentate leggermente la fiamma del gas e ripassate x ulteriori 2' i due lati.  In questa fase dovrebbe avvenire quello che io chiamo"miracolo" (non me ne vogliano i credenti :): la massa di farina acqua e sale assume le forme più disparate gonfiandosi nei punti   più inaspettati creando appunto una sacca d'aria dove potete inserire o spalmare ciò che più vi aggrada.  




X la farcitura c'è solo l'imbarazzo della scelta.  Alcune idee: potete abbinare i salumi con alcuni formaggi tipo fontina o emmenthal o Filadelfia. Potete aggiungere delle foglie di rucola o insalate tipo indivia o radicchio.  Buon divertimento!


Farinata ligure



La ricetta della farinata di ceci è un piatto tipico ligure, preparato con ingredienti semplici e poveri.
Diverse sono le leggende che circondano la nascita della farinata.Io ho provato a farla dopo un viaggio in Liguria...

Ingredienti

Farina di ceci circa 300 gr

Olio di oliva mezzo bicchiere
Sale qb
Pepe qb
Acqua a temperatura ambiente
(Coriandolo in polvere)
(Menta fresca tritata)


Procedimento

Mettete in una terrina la farina e versate al centro, un
alla volta, l'acqua e, se vi piace della menta fresca. Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo. 

Lasciate riposare, mescolando di tanto in tanto, dalle  3-4 ore, coperto e fuori dal frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, se si è formata della schiuma in superficie toglietela con un mestolo forato. Aggiungete al composto il sale e mezzo bicchiere di olio. Versate il restante olio sulla superficie dopo circa 15’ dall’inserimento nel forno.
Versate dentro una teglia, foderata con carta forno, il composto di ceci che farete cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa mezz'ora, fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato . 

Spegnete il forno e accendete il grill fino a quando la superficie della farinata non risulti di un bel colore nocciola (circa 15 minuti).
 
Quando sarà cotta, sfornate la farinata, cospargetela di sale e pepe macinato, tagliatela a quadrati e servitela ancora calda magari con un bell'accompagnamento di verdure o spalmata con del formaggio tipo filadelfia, infine come surrogato del pane come facevano i soldati romani.
Et voilà. 

domenica 26 luglio 2015

La fregola sarda



Un classico della cucina isolana. Esistono varie versioni della fregola, questa volta vi propongo quella con la carne. 

La fregola sarda (sa fregua)

Ingredienti

Fregola 500 gr
Cipolla (facoltativa)
Prezzemolo
Olio di oliva qb
Carne tritata scelta (salsiccia )
Brodo granulare di carne
Vino bianco mezzo bicchiere
Alloro 3 foglie
Polpa di pomodoro a pezzettoni qb
 

Procedimento 

Preparare il brodo utilizzando un pentolino e dell'acqua bollente. 
Nel frattempo, in un’ampia padella o un tegame soffriggere la cipolla con
il prezzemolo, far rosolare la carne tritata e far ritirare il sughetto. A questo punto aggiungete il vino, non appena evapora, versare la salsa di pomodoro. 
Dopo circa 10’ versare la pasta e iniziare a girare aggiungendo i mestoli di brodo, continuare la

cottura come se fosse un risotto. Ci vogliono circa 25'/30' ... assaggiare di tanto in tanto. Ed ecco il risultato:


Buon appetito!