mercoledì 29 luglio 2015

Pane tipo "chapati" (1)



Vi propongo un pane da preparare quando non avete molto tempo (senza lievito), quando non siete potuti passare dalla panetteria o dal supermercato,  quando avete voglia di creare qualcosa di dietetico e "sicuro". Basta avere a portata di mano 3 semplici  ingredienti: acqua a temperatura ambiente,  del sale e della farina.  Nel corso del tempo ho fatto e rifatto questo pane (che ho battezzato tipo “chapati”) alternando vari tipi di farine (Manitoba,  0, 00, 1, 2, di grano duro di semola, integrale, di farro, di segale), utilizzando vari tipi di spezie (tra cui curcuma, coriandolo) e decorando con semi di lino,  di sesamo,  di girasole. .. Ebbene: è sempre una scoperta!  Non si finisce mai di sperimentare. .. Provateci anche voi se vi piace avere le mani in pasta come è capitato a me.

Questa volta vi propongo una versione light

Farina di semola
Farina integrale
Acqua qb
Sale 1 pizzico


Procedimento:

Il procedimento è molto semplice: è sufficiente unire gli ingredienti base (farina,  acqua e sale) in una ciotola.  Iniziate ad amalgamare con le dita e poi con una mano. 
 
Nel giro di pochi minuti,  si formerà una massa più o meno compatta, a questo punto trasferite il composto su una spianatoia.  Continuate a lavorare x circa 15' finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. 
Con l'aiuto di un coltello staccate alcune pezzi di massa, schiacciateli con un mattarello x ottenere una sfoglia abbastanza sottile. 
Nel frattempo fate riscaldare a fiamma media una padella dai bordi molto bassi tipo piadiniera o crepiera.  Appena la padella è ben calda,  potete procedere alla cottura del vostro pane. 
Se volete ottenere un effetto classico, lasciate cuocere
x circa 3' x lato.


Se invece volete ottenere la cosiddetta tasca,  in modo da poter tagliare e farcire il vostro pane fate in questo modo. Cuocete x circa 1’-2' entrambi i lati e mettete da parte.
Aumentate leggermente la fiamma del gas e ripassate x ulteriori 2' i due lati.  In questa fase dovrebbe avvenire quello che io chiamo"miracolo" (non me ne vogliano i credenti :): la massa di farina acqua e sale assume le forme più disparate gonfiandosi nei punti   più inaspettati creando appunto una sacca d'aria dove potete inserire o spalmare ciò che più vi aggrada.  




X la farcitura c'è solo l'imbarazzo della scelta.  Alcune idee: potete abbinare i salumi con alcuni formaggi tipo fontina o emmenthal o Filadelfia. Potete aggiungere delle foglie di rucola o insalate tipo indivia o radicchio.  Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento