mercoledì 17 febbraio 2016

Pollo alle mandorle

Per questa ricetta mi sono ispirato all'omonima pietanza tipica dei ristoranti cinesi... ma anche chi non ama particolarmente il cibo etnico può provare a realizzarla.


Ingredienti  per 4/5 persone

Petto o filetto di pollo 1 kg circa
Salsa di soia qb
Mandorle al gusto
Olio di semi 2 cucchiai (io ho usato quello di riso)
Acqua mezzo litro circa
Farina di riso (o se preferite qualsiasi altro tipo)
Riso basmati (thai) circa 500 gr.


Procedimento

In una pentola con acqua leggermente salata (la salsa di soia è abbastanza saporita) cuocete il riso, scolatelo e lasciatelo raffreddare rimestando ogni tanto con un filo di olio "delicato" (io ho usato quello di riso). 
Tagliate il pollo a tocchetti abbastanza piccoli. Infarinate la carne in una ciotola.  Mettete in una wok (in mancanza potete usare una padella antiaderente) l'olio e fatelo riscaldare . A questo punto versate i bocconcini di pollo e lasciate rosolare a fuoco vivace per circa 5'. Quindi versate la salsa di soia, l'acqua e coprite per circa 15' a fuoco medio. 

Nel frattempo in un padellino tostate leggermente le mandorle.  Controllate la cottura della carne e qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete le mandorle.  

Componete i piatti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento