venerdì 21 aprile 2017

"Il braccio del gitano" (Brazo de gitano)


Il braccio del gitano (“Brazo de gitano”)
La seguente ricetta è tipica della Spagna. L’origine del suo nome deriva da un aneddoto: nel XX secolo, i calderai, di etnia gitana, giravano per le pasticcerie durante il loro lavoro. Questi lavoratori gitani erano ricompensati con gli avanzi dei prodotti di pasticceria tipo pan di Spagna, pezzi di biscotto, ecc. che adagiavano sulle proprie braccia.
Facendo alcune ricerche ho scoperto che esiste una versione salata di questa celebre ricetta, tipica del sud della Spagna. È considerato un piatto “svuotafrigo” quindi potete usare gli ingredienti che più vi piacciono per realizzare il ripieno. Il vantaggio è che potete preparare il “braccio” in anticipo e lasciarlo solidificare in frigorifero (io l’ho preparato il giorno precedente) qualche ora o diverse ore prima di servirlo.
Gli ingredienti utilizzati si reperiscono facilmente anche in Italia per cui datevi da fare ;)


Ingredienti x il rotolo
Patate
Olio evo
Sale
Filadelfia
(Alloro)
(Chiodi di garofano)

x il ripieno
Tonno
Rucola
Olive verdi o nere denocciolate (facoltative)
Capperi (facoltativi)
Prosciutto a tocchetti (facoltativi)
Peperoni (facoltativi)
Uovo sodo (facoltativo)

X la decorazione
Carote a striscioline
Olive nere
Pomodori ciliegini
Filadelfia

Procedimento
In abbondante acqua salata, insieme ad alcune foglie di alloro e qualche chiodo di garofano, lessate le patate con la buccia. Nel frattempo preparate l’impasto per il ripieno del rotolo. In una ciotola mescolate tonno, prosciutto tagliato a dadini, capperi, rucola, olive a pezzetti, peperoni a tocchetti, uovo sodo a pezzetti (se vi piace), ecc.
Una volta lessate le patate, pelatele e schiacciatele con una forchetta. Amalgamate con l’olio e un pizzico di sale. Aspettate che le patate diventino fredde e subito dopo stendetele su un foglio di carta forno. Cercate di spalmare il purè di patate con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere uno spessore di circa 2 cm. 
A questo punto spalmate la superficie del rotolo con uno strato sottile di filadelfia. Versate l’amalgama del ripieno e distribuite uniformemente con una forchetta l’impasto sulla superficie spalmata.
Ora inizia la fase più delicata arrotolare il “braccio”. Sollevate delicatamente il bordo della carta forno cercando di arrotolare su se stessa la parte interna.
una sezione del "braccio"
Il bordo dovrebbe rimanere nella parte sottostante del piatto. Spalmate un sottile strato di filadelfia sul rotolo e dedicatevi alla decorazione che può variare in base ai gusti e agli ingredienti a vostra disposizione. Io ho usato olive nere, striscioline di carote (potete usare anche del peperone rosso), pomodorini. Per creare l’effetto della manica ho fatto dei solchi leggeri con una forchetta. 

Ed ecco il mio risultato.               

1 commento:

  1. Tutti gli ingredienti sono buonissimi, tenteró di farlo mille grazie!!!!

    RispondiElimina