mercoledì 5 aprile 2017

Sardegna in tavola: Is pardulas

Is pardulas (Le pardule sarde)


La seguente ricetta si prepara in Sardegna in vista delle festività pasquali. Io vi propongo una versione con il ripieno a base di ricotta invece di usare il classico formaggio dolce che si trova in Sardegna (per questo motivo questi dolci si chiamano anche “formaggelle”). In ogni caso, è diffusa anche la variante che vi propongo io. Potete usare solo ricotta vaccina o solo ricotta di pecora, oppure fare un mix come ho fatto io, dipende dai gusti.
Provateci!

Ingredienti
X la sfoglia:
circa 150 gr di farina di grano tenero tipo 00
circa 200 gr farina di semola di grano duro
Sale qb
2 cucchiaini di strutto
Acqua qb

X il ripieno:
ricotta di pecora circa 250 gr.
ricotta vaccina circa 150 gr.
zucchero di canna integrale (muscovado) 200 gr
2 uova intere
1 bustina di zafferano
Mezza bustina di lievito x dolci
1 pizzico di sale
Farina tipo 0 circa 50 gr.
Scorza grattugiata e succo di 1 arancia
Buccia grattugiata di 1 limone

Procedimento
Amalgamate gli ingredienti della sfoglia, lavorando per circa 20 minuti. Il risultato dev’essere una palla liscia e omogenea. Mettete da parte a riposare coperta da un canovaccio.

Nel frattempo preparate il ripieno. In una capiente ciotola di vetro o alluminio, sbattete le uova, poi versate nell’ordine la ricotta, lo zucchero, la scorza degli agrumi e il succo dell’arancia, lo zafferano, il pizzico di sale. A questo punto, per ottenere un composto, abbastanza solido ma non troppo, fate cadere a pioggia la farina e continuate ad amalgamare.

Adesso è arrivato il momento di stendere la sfoglia: io ho eseguito questa operazione col matterello, ma potete anche usare la macchinetta della pasta se volete ottenere un risultato ottimale. Usando una tazza, un bicchiere o un coppapasta create tanti dischi. Al centro di ogni disco posizionate un bel po’ di ripieno, date la classica forma delle “pardule” pizzicando la sfoglia in almeno 4 punti, meglio 5.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi, funzione ventilato. Tempo di cottura: circa 25’/30’ fino a doratura avvenuta. Spolverizzate con zucchero a velo oppure preparate una glassa mescolando acqua e zucchero in un pentolino finchè non assume la consistenza dello sciroppo.

Buon appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento