sabato 26 luglio 2014

Pesce spada con asparagi



Pesce spada con asparagi (dosi x circa 4 persone)

Olio (facoltativo)

Aglio (facoltativo)

Capperi (facoltativi)

Sale

Asparagi freschi (o surgelati) 400 gr.

Tranci di pesce spada 500 gr. (freschi o surgelati) o verdesca

Pomodori ciliegini 250 gr.

Aneto qb

Prezzemolo qb

Vino bianco (1 bicchiere medio)

Olive nere (facoltative)

Procedimento
Mondate gli asparagi con l’ausilio di un pelapatate. ATTENZIONE! Non tagliate la parte superflua del prezioso vegetale usando il coltello ma vi consiglio di procedere nella seguente maniera: tenete fermo ogni singolo asparago con una mano e con l’altra provate a piegarlo leggermente(verso l’estremità, dalla parte opposta della punta) finchè non vi accorgerete che piegandosi tenderà a spezzarsi. Adesso piegatelo con più forza e spezzatelo con un colpo secco…ovviamente bisogna ripetere l’operazione con tutti gli asparagi che userete per questa ricetta terra-mare. Se non avete molto tempo potete utilizzare anche degli asparagi surgelati.






Tagliateli a pezzi (piò o meno piccoli) con un coltello. Sbollentateli a fuoco medio in abbondante acqua salata (circa 10’). Per sapere se sono giusti di cottura provate ad infilzarli con una forchetta, se ci riuscite senza fatica è segno che potete toglierli dal fuoco.





Scolate gli asparagi e metteteli da parte





Ora prendete una padella ampia e versateci dell’olio di oliva (2 cucchiai) e qualche spicchio di aglio tagliato a metà





Variante light: Io ho utilizzato il soffritto solo la prima volta perché avevo degli ospiti a cena ma vi assicuro che NON è necessario fare il classico soffritto per ottenere un piatto gustoso! Infatti le volte successive al posto del soffritto ho utilizzato un po’ d’acqua con l’aggiunta di sale fino.

Appena l’aglio si dora (se decidete di fare il soffritto) o quando l’acqua è calda (non deve bollire) aggiungete i pomodorini tipo ciliegino (anche i pachino vanno benissimo) e lasciateli appassire a fuoco basso





Nel frattempo tagliate a dadini i tranci del pesce spada/verdesca (io di solito utilizzo quello surgelato); in questa fase taglio via anche la pelle per maggior praticità al momento di impiattare





È arrivato il momento di aggiugere il pesce ai pomodorini non prima di aver tolto gli spicchi di aglio. Dopo qualche minuto versate del vino bianco e lasciate sfumare. 





Coprite e lasciate cuocere per circa 10’ (anche meno) a fuoco basso. Aggiustate di sale. Passato questo tempo aggiungete gli asparagi che avete tenuto da parte. Potete aggiungere delle olive nere e qualche cappero (se vi piace).





Ma attenzione! Se avete deciso di utilizzare degli asparagi surgelati, è meglio aggiungerli a metà cottura del pesce (quindi dopo circa 5’) senza sbollentarli dato che si tratta di un prodotto precotto. Serve per amalgamare i sapori.

A questo punto in padella sono presenti i principali ingredienti della ricetta: pomodorini, asparagi e pesce. Continuate la cottura per ulteriori 5’, controllate di sale e togliete dal fuoco. Non dimenticate di cospargere la pietanza di prezzemolo tritato e/o aneto.






nb il piatto di plastica era solo x l’assaggio :)

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento