martedì 18 novembre 2014

falafel con pane arabo



I falafel sono una ricetta di origine mediorientale, speziata, leggera e molto golosa! I falafel sono delle polpette fatte con ceci, aglio, cipolla e spezie ed originariamente sostituivano la carne nei giorni del digiuno degli egiziani. Realizzarli è molto semplice e bastano davvero pochi minuti. Gli ingredienti che compongono questa ricetta vantano tutti delle ottime proprietà benefiche, ma in questo articolo ci concentriamo sui benefici che portano i ceci.
I ceci sono composti in minima parte da acqua (10%), carboidrati, sali minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio ma soprattutto sono caratterizzati da un alto contenuto di proteine (20%). Questo li rende un perfetto sostituto della carne in una dieta vegana o vegetariana. Da recenti studi è emerso come i ceci agiscano in maniera positiva sul nostro organismo abbassando e tenendo sotto controllo il livello del colesterolo cattivo nel sangue, svolgendo così un’azione protettiva verso cuore e arterie. Questo grazie alla buona presenza di magnesio e folato. Inoltre, i ceci vantano un’importante quantità di acidi grassi insaturi, meglio conosciuti come “grassi buoni” ovvero gli Omega 3, che oltre ad agire positivamente sul sistema nervoso stimolando le endorfine, hanno la capacità di agire sul nostro corpo favorendo la metabolizzazione dei lipidi aiutandoci a perdere peso più facilmente. Da non sottovalutare l’alta presenza di fibre, che regolarizza il lavoro dell’intestino liberandoci da fastidiose costipazioni.

Ingredienti
(aglio e cipolla)
Prezzemolo
Sale
Cumino
Coriandolo
Farina di ceci
Ceci ammollati x una notte (vanno bene anche quelli già cotti) in ogni caso vanno sbucciati

Preparazione 

Per la preparazione dei falafel è indispensabile mettere i ceci in ammollo in acqua per minimo un giorno (24/36 ore).



prima... 
dopo.. 

Una volta scolati bene i ceci (che non devono essere cotti), frullateli con le cipolle, l'aglio e il prezzemolo iun robot da cucina, fino ad ottenere un impasto morbido di colore verdognolo al quale aggiungerete il cumino e il sale mescolando bene il tutto. Non avendo ilfrullatore, ho schiacciato I ceci utilizzando sia un batticarne che il matterello.

 A questo punto sarà importantissimo lasciar riposare l'impasto per qualche ora in frigorifero. (io l’ho lasciato x 1 h).


Preparate una padella per la frittura con olio (meglio se di oliva) e con l'impasto formate delle polpettine non troppo grandi.
L'olio deve essere caldo ma non al massimo della temperatura ed i falafel andranno fritti fino a farli diventare leggermente dorati.
Io ho optato però x la cottura al forno che renderà i vostri falafel di ceci molto più leggeri e che  che può essere effettuata senza l'aggiunta di grassi, ad eccezione di un pochino d'olio per ungere la teglia, a meno che non si utilizzi della carta da forno. La cottura in forno avrà una durata di circa 20-25 minuti a 180 °C.
Si consiglia di mangiarli con una crema di yogurt e cetrioli (tzatziki) o con un contorno di verdure fresche a scelta.  Ecco il mio risultato:


Oppure frullare tutto insieme, fare delle palline, e cuocerle sulla piastra. Farcire il pane con peperoni, cipolle, foglie di insalata, e/o salsa tzatziki (come ho fatto io). Devo ammettere che l’assenza di aglio e cipolla si notava x cui proverò ad utilizzarli la prox volta.
Ricetta x la salsa tzatziki:
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamarli con un cucchiaio nel seguente ordine:
Yogurt greco, cetriolo grattugiato, olio, sale, pepe e infine menta secca (o fresca). Onestamente  mancava l’aglio col suo caratteristico aroma. La prossima volta lo inserirò.




Puoi servire i falafel anche con del buon pane arabo. (vedi ricetta nel blog).  

il raddoppio del volume della massa dopo circa 3 h
si formano dei panini e si lasciano lievitare x circa 1 h sempre in forno con la lucina accesa

dopo 10-15' di cottura nel forno
    


#falafel#ceci#coriandolo#cumino#salsa tzatziki#menta#aglio#cipolla#yogurt greco#cetrioli#farina di ceci#cottura al forno#verdure fresche#grassi insaturi#omega 3#colesterolo cattivo#carta forno#Sali minerali#potassio#carboidrati#dieta vegana#dieta vegetariana#

Nessun commento:

Posta un commento