martedì 11 novembre 2014

panini "arabi"



La seguente ricetta richiede un bel po’ di tempo ma ne vale la pena. Grazie all’impiego della farina lievitante potrete seguire con immensa soddisfazione i progressi della vostra massa attraverso la finestra del vostro forno. La cosa interessante è che se avanzano dei Panini li potrete usare x qualche giorno a patto che li conserviate in una busta di plastica chiusa. (io ho usato uno di quei sacchetti che si usano x congelare i cibi). 



Ingredienti per 7 panini arabi di varie dimensioni:

·                                  300 g di farina Manitoba
·         200 gr. di farina di grano tenero 00
·         metà cubetto di lievito di birra fresco da 25 gr.
·         300 ml di acqua tiepida  
·         5 g di sale fino
·         1 cucchiaino di miele (io ho usato il malto d’orzo  oppure potete usare un pó di zucchero)
·         1 goccio di olio extravergine di oliva per spennellare la ciotola dove lieviterà
·         1 cucchiaio di paprica

Preparazione :

Sciogliere, in una ciotola, il lievito madre (o il lievito di birra) nell’acqua tiepida aiutandosi con una forchetta
Aggiungere la farina e l’acqua tiepida ed impastare
Aggiungere il sale e rovesciare l’impasto sulla spianatoia. Lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (ci vogliono tra i 20 e i 25' circa).


     
                                       


Spennellare una ciotola abbastanza grande con l’olio, adagiarci dentro l’impasto, coprire con la pellicola da cucina e lasciare lievitare fino al raddoppio. Io ho messo la ciotola nel forno spento e la lucina accesa senza coprirla perché "odio" la pellicola eheh) Con il lievito di birra ci vorranno circa 3 ore.
 
                         

Rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, non maltrattate l’impasto  :-P , ma allargatelo leggermente dandogli una forma rettangolare con uno spessore di circa 3-4 cm.
Dividete il rettangolo a metà per il lato lungo e poi nuovamente in sette parti (in tutto quindi 7 panini) dal lato corto.


Foderate due teglie da forno con carta forno e adagiarci i panini distanziati tra loro, avendo cura di mettere verso l’alto la parte del taglio.
Coprire nuovamente le teglie con 2 canovacci (io "odio" i bendaggi eheh)  e lasciarle lievitare per circa 1 ora sempre nel forno spento e la lucina accesa
Infornate a 250°C in forno statico già caldo per circa 10 minuti.
I panini non devono colorare troppo. Ora sono pronti per essere farciti a vostro piacere, buon appetito!

 

Io ad es. ho usato tonno e carciofini, ed anche fiocco di culatello di zibello affumicato insieme a formaggio spalmabile (tipo certosa), foglia di lattuga/radicchio (e se vi piace ketchup, maionese senape). Ovviamente potete usare anche del prosciutto crudo o cotto.

 


Variante
Dividete l’impasto in palline e appiattitele dando loro una forma tondeggiante, con un diametro di circa 12 centimetri. Copritele con un canovaccio e lasciatele riposare per circa mezz’ora.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 250°C, lasciando dentro una teglia. Quando la lievitazione sarà completata, prelevate la teglia calda dal forno e disponetevi qualche disco di pasta, separandoli fra loro. Fate cuocere una decina di minuti, fino a quando i panini non saranno dorati.
Nb x mantenere il pane morbido chiuderlo in una busta di plastica subito dopo la cottura

#pane arabo#malto d’orzo#miele#culatello di zibello#certosa#lievito#lattuga#radicchio#prosciutto cotto#prosciutto crudo#farina Manitoba#olio d’oliva#impasto#



Nessun commento:

Posta un commento