lunedì 10 novembre 2014

Mele in gabbia light



La seguente ricetta è un dessert molto light che soddisfa la vostra voglia di buono portandovi con l’odore della cannella al periodo natalizio. Si tratta di una versione personalizzata delle classiche mele in gabbia.  


L'assenza di burro o margarine varie e il contemporaneo utilizzo della stevia e della virtuosa cannella lo rendono una merenda adatta a chi ha problemi di diabete e di digestione.


Ingredienti 

Pasta sfoglia integrale

Mele gialle

Stevia

Cannella

Acqua

Un rosso d'uovo 
(malto d'orzo o miele)


Sbucciate le mele, tagliatele a metà oppure in quarti (come ho fatto io) ed eliminate il torsolo.




Fate sciogliere in una casseruola qualche cucchiaino di stevia (io ho usato anche un pó di malto di zucchero di canna comprato in Spagna) insieme a 1 dito di acqua. Aggiungete dopo qualche minuto  un pó di cannella in polvere e con un cucchiaio di legno mescolate. Aggiungete le mele tagliate a metà e fatele insaporire nella casseruola per 5 minuti. 



 Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e tagliate, aiutandovi con un coppapasta, 4 cerchi leggermente più grandi della circonferenza della mela. Prendete metà mela e appoggiatela su un disco di pasta sfoglia, inumidite con un po’ di acqua i bordi di pasta che fuoriescono.


Prendete un altro disco di pasta sfoglia e applicate dei piccoli tagli nella stessa direzione senza lacerare i bordi. Utilizzate questo disco come coperchio, appoggiatelo quindi sulla mela e fate congiungere le estremità dei due cerchi di pasta sfoglia.

Invece, io ho trovato più pratico poggiare i quarti di mela sulla sfoglia e poi ho avvolto la mela chiudendo come un fagotto. 

 


....Forse le mie gabbie saranno brutte ma il sapore è garantito :)

 Spennellate con dell’uovo e spolverizzate poi con la stevia.


Adagiate le mele in gabbia su una teglia coperta di 

carta forno e fate cuocere in forno a 180°C per 15 

minuti circa. 

 


Servite ancora caldo, spolverizzando con altra stevia 

se necessario...

                                                    ....buon appetito!!


#mele in gabbia#stevia#pasta sfoglia integrale#malto di zucchero di canna#cannella#senza burro#light#diabete#problemi di digestione#

Nessun commento:

Posta un commento