giovedì 13 novembre 2014

sapori autunnali III: confettura di cachi



La seguente marmellata (anzi sarebbe più corretto scrivere "composta" o "confettura" :) non prevede l'uso di zucchero né di gelatine addensanti. Al suo posto ho usato l'agar agar che non ha nessun impatto calorico e viene assorbito in minima parte dall’organismo. Può anche essere bevuto sciolto nell'acqua per regolarizzare l'intestino e assorbire meno grassi e zuccheri.


L'agar agar ha un effetto saziante e puoi assumerlo attraverso preparazioni dolci o salate buone e nutrienti che non ti danno la sensazione d’essere a dieta.

L’agar agar stimola la diuresi e il metabolismo. Inoltre, le fibre idrosolubili che contiene lo rendono un efficace rimedio antistitichezza e disinfiammante per le mucose, quindi utile anche in caso di colite.


Ingredienti (x un vasetto da 205 gr.)
6  cachi

Stevia qb

Succo di 1 limone

Cannella in polvere

Agar agar


Preparazione

Pulite i cachi aiutandovi con un cucchiaiano ed un coltello oppure potete sbollentateli velocemente (qualche minute) in una capiente pentola con acqua bollente, successivamente dopo averli fatti raffreddare leggermente, pelateli e puliteli internamente.



All’interno di una ciotola, spremete il succo dei limoni e filtratelo. Versate sia la polpa di cachi che il succo di limone all’interno di una pentola a bordi alti. 

 
Dopo circa 10' aggiungere la cannella  e fate cuocere il tutto per circa 45 minuti. 




Aggiungete quindi la stevia, mescolate e proseguite la cottura, continuando a mischiare per amalgamare bene gli ingredienti. Dopo circa 35' di cottura, rendere più cremosa la confettura passando x qualche minuto il mini pimer a immersione nella marmellata.

 



Terminato il tempo di cottura, fate la prova del piattino: se la goccia di salsa si rapprende velocemente su un piatto freddo, allora la vostra marmellata è pronta. Non appena raggiunta la consistenza giusta, mescolate bene, aggiungete l'agar agar e invasate subito. 




X sterilizzare il vasetto (io l'ho fatto contemporaneamente), prendete una pentola e coprire completamente il vasetto con l'acqua. Una volta che l'acqua raggiunge l'ebollizione, lasciare x altri 20'. Togliere il vasetto e adagiarlo ancora caldo e capovolto su un canovaccio asciutto.



#agar agar proprietà#stevia#cannella#marmellata di cachi#sterilizzare un vasetto#metabolismo#diuresi#succo di limone#regolarizzare l’intestino#assorbire meno grassi e zuccheri#essere a dieta#antistitichezza#colite#disinfiammante per le mucose#senza zucchero#

Nessun commento:

Posta un commento