mercoledì 15 ottobre 2014

Brianza in tavola: torta paesana




 
la mia torta paesana
Questo dolce è originario della Brianza, è una ricetta povera che si realizzava con quello che si aveva a portata di mano… poi sono arrivati gli amaretti, il cioccolato, i biscotti industriali e… il latte di soia e agave ;)  Infatti questa versione della  “torta paesana” (detta anche “torta di latte” o “torta di pane”) si caratterizza per la presenza di latte vegetale: soia, avena, farro, riso ecc... (io ho usato quello di riso) e x l’assenza di zucchero nell’impasto. La prova del nove è stata far assaggiare il mio “esperimento” ad una vicina brianzola doc, la quale mi ha dato l’ok ;) per cui adesso io la propongo a voi


Ingredienti

Pane raffermo a scelta (io ho usato dei panini di semola duri) qb

Latte vegetale qb

Due quadrotti di cioccolato fondente (1 confezione da 200 gr.)

2 uova

Agar agar (serve ad addensare)

Amaretti (circa 300 gr)

Uvetta sultanina qb

Pinoli (1 bustina da 50 gr)

Rum/porto (una ciotolina)

Biscotti (sono facoltativi, cmq io ho usato pan di stelle ma vanno bene altri tipi di biscotti) 4

Cacao amaro in polvere qb


Procedimento

Amalgamare i vari ingredienti nel seguente ordine:




1. Pane  latte   e   cacao amaro

             
             



        




4. cioccolato fondente allungato con latte vegetale






 5. uvetta ammollata nel rum/porto




Nb l’impasto di pane e latte deve riposare 1 notte in     frigorifero, va girato ogni ora circa con 1 cucchiaio

X rendere più omogeneo l’impasto, dopo 1 notte di riposo, ho frullato pane latte e cacao amaro usando un mixer a immersione.



Man mano che si aggiungono gli ingredienti rimestare periodicamente con un cucchiaio.





Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi x circa 1h.

 
Fare la prova stecchino prima di tirare fuori la torta dal forno (una volta infilato dentro, la torta è cotta se non si attacca parte dell’impasto). Ed ecco il risultato.




 

Buon appetito!





#torta # Brianza # latte# pane # soia # agave # farro # riso # avena # senza zucchero # cacao amaro # rum # uvetta # pinoli # amaretti # agar agar # uova # cioccolato fondente # latte # pane #



Nessun commento:

Posta un commento