martedì 21 ottobre 2014

idee x la festa di halloween

 Ciao, ho fatto le prove generali x festeggiare Halloween provando a dare al cibo un tocco macabro. I risultati non saranno bellissimi da vedere ma qui bisogna cogliere l’idea. Ecco il risultato.

Dita mozzate di strega




Ho utilizzato dei wurstel e della pasta sfoglia integrale, poi ho spennellato la sfoglia con il rosso di 1 uovo prima di mettere in forno a 170 gradi.





Tendini mummificati di vampiro



Ho utilizzato dei banali sticks.


I fantasmini.



Ho utilizzato delle uova sode, ho inciso la parte superiore con un coltello a punta e nelle cavità a forma di triangolino ho infilato dei pezzettini di olive nere della medesima forma.



Rotule di drago. 

no foto  
 
Ho utilizzato delle polpettine di tacchino con speck e formaggio o con gli spinaci. Ovviamente non ho fritto le polpettine ma in una padella antiaderente ho versato 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e le ho saltate x circa 15'.


Tartine R.I.P.





Ho utilizzato del pancarrè senza bordo, l’ho tagliato a forma di coperchio di bara, l’ho tostato e l’ho spalmato con del formaggio tipo Philadelphia.


Cervello spappolato di zombie

Ho ralizzato un tortino di broccoletti. Ecco la ricetta:

Ingredienti:

300 gr. di pasta di pane (al supermercato o fatta da voi)
1kg. di broccoletti già puliti
150 gr di gorgonzola
100 gr. di gherigli di noci
parmigiano grattugiato qb
4 uova
Pepe
Coriandolo macinato fresco (o in polvere)
Speck (fetta da 200 gr. circa)

Preparazione:
Mandate i broccoletti, cuoceteli a vapore (o sbollentateli in acqua leggermente salata) per circa 10 minuti.
Accendete il forno a 180°.



Nel frattempo sbucciate e tritate grossolanamente le noci.




Una volta scolati, tagliate i broccoletti e poneteli in una ciotola, aggiungete 100 gr. di gorgonzola a tocchetti , i gherigli di noci, 2 cucchiai di parmigiano, lo speck a dadini e mescolate.

 


 Sbattete le uova, aggiungete pepe e coriandolo. Unitele al composto di broccoletti e gorgonzola, aggiustate di sale e mescolate molto bene finchè non si amalgama il tutto.

 



 
 Stendete la pasta di pane aiutandovi con un matterello infarinato cercando di dargli una forma rotonda.
 Ponetela in una teglia di circa 26 cm., foderata con un foglio di carta forno facendo sbordare la pasta di 2/3 cm. 

 



 Versate il composto e ripiegate i bordi della pasta. Spolverizzate il parmigiano ed infornate per 35/40 minuti.
buon appetito!

Ecco il risultato

 



Sarcofagi




 

Ho utilizzato dei wurstel x il corpo, x fare le bende ho utilizzato delle striscioline di pasta sfoglia, gli occhi sono fatti con chiodi di garofano, il “giaciglio” è fatto di panini morbidi al latte scavati. Il tutto abbrustolito nel forno.  

buon halloween!

#festa di halloween#zombie#strega#drago#tendini mummificati#vampiro#chiodi di garofano#fantasmi#bende#bare#sarcofagi#wurstel#uova#broccoletti#speck#gorgonzola#parmigiano#
 


2 commenti: