domenica 14 dicembre 2014

Panpepato



Panpepato 

La seguente ricetta è nata x caso, mi trovavo in Svizzera e durante la consueta visita al supermercato locale mi sono imbattuto in una busta contenente delle spezie che si usano x fare il classico panpepato natalizio. Ho notato che sulla rete ci sono un sacco di versioni differenti sotto la denominazione "panpepato"... Ebbene nella Svizzera francese lo fanno così e dato che il risultato non è male ed è molto facile da preparare lo voglio proporre a voi, non prima di averlo personalizzato.

Ingredienti 


Farina 300 gr tipo 00

2 cucchiai delle spezie contenute nella busta (anice, coriandolo, zenzero, chodi di garofano, cannella, anice stellato)

Stevia

Latte vegetale (io ho usato quello di farro ma potete usare anche quello di soia) 200 ml

Miele 1 cucchiaio (io ho usato il malto di zucchero di canna)

Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino colmo

In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio finché non ottenere un composto omogeneo ma liquido.





Versare l'impasto in uno stampo x plum-cake o in una teglia da forno.



Infornare in forno preriscaldato e lasciar cuocere x circa 15'.

Ed ecco il risultato :)
Buon appetito!


#bicarbonato di sodio#anice#coriandolo#zenzero#chodi di garofano#cannella#anice stellato#latte vegetale#latte di soia#stevia#panpepato#



Nessun commento:

Posta un commento