mercoledì 10 dicembre 2014

Maghreb in tavola 2: tajine di manzo




 Tajine di manzo

L’occasione di preparare questa pietanza, originaria del Marocco, mi è stata fornita da un regalo della mia vicina marocchina: la tajine per l’appunto.

La tajine é uno strumento antico, è capace di potenziare al massimo l’aroma dei cibi e conferire al piatto un gusto decisamente più intenso.

Infatti le particolari caratteristiche della pentola fanno condensare i vapori sul coperchio conico da cui ricadono sui cibi in cottura mantenendoli morbidi e racchiudendo all’interno tutti gli aromi che altrimenti andrebbero persi.

Il concetto alla base non è molto diverso da quello della pentola a pressione e il suo uso garantisce una cucina sana e leggera in quanto la cottura avviene con pochi grassi, quasi al vapore.

Inoltre l’uso delle spezie e delle erbe aromatiche rende questi piatti decisamente light.

Ingredienti

Carne x spezzatino di manzo

Spezie (sale, pepe, cumino, cannella, zenzero in polvere, paprica dolce)

Salsa di pomodoro a pezzetti

Cipolla in polvere

Acqua qb
Ceci (io non li ho usati)
 
Preparazione 

Tagliare la carne:  io ho comprato un pezzo intero di manzo e l'ho ridotto in tocchetti ma al supermercato si trovano già i bocconcini di manzo.

 

Marinare la carne x circa 2 h con sale, pepe, cumino, cannella, zenzero in polvere, paprica dolce.

 


Rosolare la carne con 1 filo di olio di oliva, a colorazione avvenuta aggiungere cipolla in polvere e 1 barattolo di ceci (in questo caso io non li ho usati)


 



Poi aggiungere 1 barattolo di pomodori a pezzi, mettere il coperchio: ci vorranno almeno 2 h nella tajine. X sapere se la carne è cotta bisogna controllare che si sfaldi.

L’ideale sarebbe servire la carne,  adagiata al centro del piatto e sul cous cous. Volendo si possono aggiungere delle mandorle tritate.
Ed ecco il mio risultato.



Buon appetito!

#ceci#tajine#piatto light#sale#pepe#cumino#cannella#zenzero in polvere#paprica dolce#pochi grassi#cottura al vapore#


Nessun commento:

Posta un commento