venerdì 17 aprile 2015

Tortino di vermicelli di riso agli asparagi



Questa ricetta è tipicamente primaverile realizzata utilizzando delle verdure di stagione come gli asparagi. È un modo x smaltire la pasta avanzata. .. io ho usato degli spaghetti di riso ma potete benissimo utilizzare altri tipi di pasta preferibilmente lunga. X aromatizzare
potete usare la vostra fantasia.  Ad es. io ne ho approfittato x provare il cardamomo (macinato fresco), ho riutilizzato il già collaudo gomasio e ho dato un tocco di freschezza con delle foglie di menta fresca, autoprodotta. Nell'impasto ho grattugiato un pò di caciotta stagionata di pecora, voi siete liberi di inserire altri tipi di formaggio.

In ogni caso questo tortino si apprezza meglio tiepido o addirittura freddo.


Ingredienti

Spaghetti di riso 125 gr circa

Asparagi 1 mazzetto

Uova 4

Caciotta di pecora stagionata circa 100 gr

Gomasio (in alternativa sale)

Pepe qb

Cardamomo macinato fresco qb

Foglie di menta qb


Procedimento 

Sbollentate in acqua salata gli asparagi, precedentemente lavati e spezzati a mano (non tagliateli con il coltello), contemporaneamente sbollentate in acqua leggermente salata i vermicelli.  Scolate e raffreddate sotto il getto del rubinetto, mettete da parte.  In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il resto degli ingredienti ed amalgamate con una forchetta.  Versate la pasta e gli asparagi.  Create un composto omogeneo rimescolare o.  Riempite una teglia foderata di carta forno bagnata e strizzata. Infornate in forno preriscaldato a 200ºC x almeno mezz'ora.  Controllate la cottura. Et voilà!

Nessun commento:

Posta un commento