venerdì 16 gennaio 2015

Sardegna in tavola: i ravioli



Una classica ricetta dell’isola sono questi ravioli che si possono gustare in ogni occasione. Inutile dire che appena tornato a casa mi sono cimentato coinvolgendo i miei familiari. Meglio farsi aiutare dai parenti (o amici), dividersi i compiti nelle varie fasi della preparazione di questa pasta che sa di tradizione. Infine, sedersi a tavola e condividere il frutto del lavoro comune non ha prezzo! Ve lo garantisco ;)



X il ripieno

1kg ricotta di pecora (in alternativa ricotta vaccina)

4 uova (4 rossi e 2 bianchi)

Menta grattugiata qb

Stevia qb (3 cucchiaini)

1 bustina di zafferano

la scorza di 2 limoni grattugiati

1 pizzico di sale

Pecorino grattugiato

(noce moscata)


X l'impasto (su pillu)

900 gr. farina di semola (90%)

100 gr. farina 00 (10%)

acqua e sale qb




Le suindicate dosi vi permetteranno di ottenere l’equivalente di almeno 4 pasti a base di ravioli (x 5 persone). Quindi regolatevi in base agli avventori, male che vada potete congelare la parte in eccedenza.

In un contenitore amalgamare gli ingredienti del ripieno, utilizzando prima un cucchiaio e poi le mani. Lasciar riposare in frigorifero.



Nel frattempo, impastare la farina di semola, la farina 0, l’acqua e il sale. L’impasto non deve risultare troppo morbido. Stendere la sfoglia di pasta, passandola nella macchinetta impostata sul n. 2 e poi sul n. 6.

In mancanza di una macchinetta per la pasta stendete l’impasto con un mattarello e tagliate i ravioli con un coltello. 









Riempire i ravioli. Sovrapporre due sfoglie di pasta e chiudere ogni singolo raviolo premendo con le mani o con una forchetta (questa risulta essere la fase più delicata di tutta la preparazione!).



Con una rotella per tagliare la pizza, tagliare in quadrati.
 



Su un vassoio di plastica o cartone, alternare alcuni strati di farina, un canovaccio o un foglio di carta forno e i ravioli. È  preferibile riporre i ravioli in freezer x circa 2h, come ho fatto io oppure potete cuocerli dopo almeno mezzora in modo che si siano “asciugati”.

dopo il freezer...
In ogni caso, indipendentemente da quando decidete di cucinarli, ricordate di tirarli fuori dal freezer circa 15’ prima della cottura.



X la cottura: immergere la pasta in acqua bollente e salata … bastano pochi minuti. (finchè non vengono a galla).

In una pirofila alternate uno strato di sugo (fatto in casa o già preparato), del formaggio grattugiato (parmigiano e/o pecorino), uno strato di ravioli finchè non arrivate al bordo della pirofila.

Ed ecco il mio risultato...

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento