mercoledì 28 gennaio 2015

Barrette di muesli



Barrette di muesli
La ricetta originale del muesli fu messa a punto 100 anni fa dal medico svizzero Max Bircher-Benner (già fautore del vegetarianesimo e di uno stile di vita sano e sportivo) che voleva un alimento ipercalorico per i suoi pazienti più debilitati. Il müesli (nel dialetto svizzero tedesco indica una pappetta) conteneva dei fiocchi crudi di avena intera, frutta secca e semi oleosi che dovevano garantire tra le altre cose un giusto apporto calorico e in fibre, dove il dolce era dato solo dal saccarosio contenuto nella frutta. Esistono molte varianti, l'importante è che ci sia della frutta secca (nocciole,  arachidi, pistacchi,  noci, mandorle), del miele (io ho usato del malto di riso) e 1 frutto fresco (mela, pera, banana, fragole, ecc.). Ognuno è libero di personalizzare come meglio vuole in base agli ingredienti che si trova e al gusto personale. In questo caso io vi propongo delle barrette di muesli. 




Ingredienti (x circa 10-15 barrette)
Arachidi 12
Mandorle 12
Noci 6passa
Uva passa 50 gr.
Fiocchi di avena 100 gr
Farina tipo 0 (Manitoba)
Acqua 200
ml
Mela 1
Malto di riso (o miele) 1 cucchiaio
Olio di riso ( o qualsiasi altro olio delicato) 2 cucchiai e mezzo
Cannella in polvere qb (facoltativa)


Procedimento 
 
Sbucciate la frutta secca, tagliatela grossolanamente.
In una ciotola con un cucchiaio, amalgamate la farina, l'acqua, l'olio, il malto, i fiocchi di avena e la mela grattugiata. 

Dopo qualche minuto versate nella ciotola la frutta secca con l'uva passa (facoltativa). Se la consistenza è liquida aggiungete farina. Una volta ottenuto un composto denso ed omogeneo rovesciate su un foglio di carta forno e poi adagiate su una teglia.
 
Preriscaldate il forno e cuocete x circa 30'. Tagliate il composto quando è ancora caldo x ricavarne dei rettangoli. Lasciate raffreddare e buon appetito. 
L'ideale sarebbe preparare le barrette la sera per poterle gustare a colazione.
Potete anche portarle con voi avvolgendole nella carta stagnola.

Nessun commento:

Posta un commento