venerdì 6 febbraio 2015

un classico della cucina cinese: spaghetti di soia



Questa pietanza è un classico della cucina cinese. Approfittando delle offerte che ogni tanto si trovano al supermercato, ho acquistato una bottiglietta di salsa di soia e due pacchi di spaghetti di soia. Per rivivere profumi e sapori dei vari ristoranti cinesi che ogni tanto proviamo, x cena ho preparato questo piatto non senza apportare qualche piccola variante.

Ingredienti x circa 4 persone

Spaghetti di soia 400 gr
Zucchine 2
Carota 1
Gamberetti sgusciati 400 gr
Filetto di tacchino 500 gr
Salsa di soia qb
Zenzero grattugiato fresco qb
Olio di riso 2 cucchiai
Acqua 1 bicchiere

In una ciotola ho messo a mollo in acqua a temperatura ambiente gli spaghetti. 


Poi ho tagliato nell'ordine:
Il tacchino


Le zucchine


La carota


In una wok di alluminio ho versato l'olio, dopo qualche minuto ho aggiunto i tocchetti di carne e li ho fatti rosolare. 



Poi ho adagiato la carota e dopo qualche minuto è stata la volta delle zucchine.   
 


Ho versato 1 bicchiere di acqua, lo zenzero grattugiato ed infine la salsa di soia. Ho coperto la wok x far cuocere a vapore le verdure e la carne. A circa metà cottura, cioè circa 10', ho aggiunto i gamberetti e aggiustato di soia.  
 Dopo circa 5-10' ho scolato e adagiato la pasta. Altri 4-5 ' rimestando x far amalgamare bene tutti gli ingredienti e voilà.   


Servite subito e se volete potete condire con altra salsa di soia e zenzero.  Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento