domenica 1 marzo 2015

Schlutzkrapfen altoatesini



Schlutzkrapfen altoatesini.

Gli schlutzkrapfen sono dei ravioli a mezzaluna con un ripieno che può essere di spinaci, ricotta e patate. Il nome deriva dal termine schluzen che in tedesco significa scivolare, che è il modo per mangiare questi ravioli: facendoseli scivolare in bocca! 

Nella tradizione contadina, il pasto più importante della settimana non era il pranzo della domenica, ma la cena del sabato, coronamento di una lunga settimana di lavoro. Nella Val Pusteria spesso si servivano gli Schlutzkrapfen

Gli schlutzkrapfen fanno parte dei piatti tipici della Val Pusteria, diffusi in tutta la regione del Tirolo, vengono preparati soprattutto durante le festività natalizie.


Ingredienti (x circa 4 persone)

Per la pasta:
 400 gr.di farina di grano duro di semola

100 gr. di farina di orzo (di frumento1)

100 gr. di farina tipo 0

1 uovo

Sale qb

acqua tiepida qb
Olio delicato (io ho usato quello di riso)


Per il ripieno:

300 g di spinaci

200 g di ricotta

Cipolla in polvere qb

Sale qb

Pepe qb

Coriandolo qb

2 cucchiai da cucina di parmigiano

2 patate medie 


Per impiattare
Semi di papavero qb
Olio d'oliva
Parmigiano 

Preparazione
Lessate gli spinaci in acqua salata spolverizzandoli con la cipolla. 


Scolateli, mettete da parte l’acqua di cottura e tritateli finemente in un mixer. 
Nel frattempo lessare le patate con la buccia. 
In una ciotola amalgamate gli spinaci, la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe, il coriandolo, un altro pò di cipolla. Aggiungete le patate sbucciate e schiacciate con l’aiuto di una forchetta. Rimescolate bene.

 

Ora è il momento di preparare la pasta.

In una ciotola, mescolate le farine, con l'uovo, l’acqua tiepida , lolio di riso e un pizzico di sale. Lavorare bene il composto
fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. 
Coprire e lasciare riposare per circa mezzora. Trascorso il tempo, stendete con un mattarello l’impasto per ottenere una sfoglia sottile. Con un bicchiere, tagliate dei dischi di pasta del diametro di circa 5-6 cm. 
Con un cucchiaino mettete un pò di ripieno al centro di ogni dischetto, inumidite il bordo con dellacqua e richiudete i dischetti a metà, creando delle mezzelune, premere bene i bordi con le dita. 


Cuocere gli Schlutzkrapfen nell’acqua di cottura degli spinaci per 3/4 minuti (finchè
non vengono a galla) e impiattate. Cospargete di olio di oliva, formaggio grana o parmigiano grattugiato e semi di papavero.

Guten appetit!

 

Nessun commento:

Posta un commento