domenica 1 marzo 2015

Pane "multisemi"



Pane “multisemi”
La realizzazione del pane è un’esperienza che coinvolge i 5 sensi. Mentre impasti la farina con l’acqua il tatto la fa da padrone.  Durante la lievitazione e una volta sfornato la vista è appagata. Mentre il pane è in forno, inizi a sentirne il profumo (olfatto). La croccantezza dei bocconi di pane chiamano in causa l’udito. Infine il gusto è ciò che fa apprezzare maggiormente la nostra “creatura”. Gli ingredienti che si utilizzano sono reperibili ovunque, in qualunque casa ormai siamo forniti di pane, acqua, sale e lievito di birra.
Per questa ricetta ho impiegato i semi di zucca, i semi di lino, i semi di girasole e i semi di sesamo. Non ho riportato le dosi precise della farina perché quando preparo il pane non voglio essere legato da certi vincoli … uno si dovrebbe lasciare andare e sentire la magia che si produce nell’impastare pane e farina. In altre parole, io procedo ad occhio ;)

Ingredienti

Farina manitoba tipo 0 circa 250 gr.
Farina di grano duro di semola rimacinata circa 450 gr.
Acqua qb
Sale qb
Lievito ((mezzo panetto da 25 gr.)

Procedimento 

Tagliate grossolanamente i semi di zucca e di girasole. In un pentolino riscaldare circa 250 ml di acqua (dev’essere tiepida!), sciogliervi il lievito con l’aiuto di un cucchiaino o delle dita. In una tazzina da caffè mescolare sale (circa 3 cucchiaini) e acqua (a temperatura ambiente). 
A questo punto in una ciotola versate a pioggia una parte delle farine e man mano aggiungete l’acqua col lievito. A piccole dosi infilate i semi nell’impasto. Una volta amalgamate le farine con il lievito versate l’acqua col sale disciolto in essa, aggiungete la farina mancante e riprendete ad amalgamre x qualche munuto. Versate su una spianatoia e iniziate a lavorare la massa finchè non risulta liscia ed omogenea. Ci vorranno circa 25-30’. 
Mettete la palla ottenuta nella ciotola spennellata con olio delicato (io uso quello di riso). Lasciate riposare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume (circa 1h e  mezzo). Tagliate l’impasto in due o più parti. Spennellate con una miscela di latte vegetale e rosso d’uovo; versate a pioggia i semi sulla superficie e sui lati dei pezzi di pane. Rimettete in forno x circa 2h e 30’ – 3 h. 
Accendete il forno a circa 220 gradi e lasciate cuocere x circa 20’. Abbassate la temperatura e controllate la cottura.
Sfornate ed infilate in una busta trasparente o nei sacchetti x congelare. Così facendo il pane rimane piuttosto morbido. 



Nessun commento:

Posta un commento